Associazione Musica Poetica
Direttori

Direttori

CRISTINA PICOZZI diplomata brillantemente in pianoforte e in canto lirico presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, attualmente frequenta i corsi di direzione di coro presso la Milano Choral Academy. Ha partecipato a master e corsi di direzione corale con i maestri D.
Piumatti, V. Miskinis, A. Cicconofri, L. Scaccabarozzi, L. Donati, V. Bono, M. Berrini e C. Pavese.

Fin da giovanissima collabora con l’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia dove insegna pianoforte, canto e teoria musicale. Da tre anni ricopre il ruolo di direttore e preparatore vocale del coro Equi-Voci ed è tra i fondatori dell’ensemble vocale Glissando, con il quale si cimenta nel repertorio pop, swing, jazz. Canta stabilmente in formazioni di respiro nazionale come il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, il coro Ars Cantica di Milano, il Coro V. Bellini di Ancona e il Coro Cherubini di Ravenna, dal 2021 è preparatrice vocale e co-direttore del Vox Poetica Ensemble di Fermo, con il quale svolge da alcuni anni attività concertistica anche in qualità di soprano.



GIULIO FRATINI sin da piccolo propenso a destreggiarsi tra varie discipline musicali e con una radicata attitudine al lavoro artigianale, esercita da oltre quindici anni l’attività professionale di costruttore e restauratore di organi e clavicembali nella sua bottega di Porto San Giorgio. Suoi strumenti sono commissionati sia nel territorio nazionale, sia in ambito europeo e sono utilizzati per concerti e incisioni discografiche da musicisti di spicco del panorama internazionale. Molto attivo anche nella ricerca storico-organologica ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali sull’arte di costruire strumenti a tastiera tra il XVI e il XIX secolo. Ha all’attivo anche numerose pubblicazioni sull’argomento.
Per quanto divenuta sua attività secondaria, continua a coltivare con grande amore la pratica della musica rimanendo piuttosto attivo come concertista in due campi ben distinti che sono quello della musica vocale, come cantore e direttore di coro in qualità di preparatore musicale del Vox Poetica Ensemble di Fermo, e la sua attività prediletta di continuista e accompagnatore al cembalo e all’organo, attività che esercita da oltre da dieci anni collaborando con direttori, ensemble e musicisti di tutta la penisola e anche all’estero. Nel corso degli anni ha avuto modo di affrontare lo studio e l’esecuzione, oltre che dei maggiori capolavori del repertorio tra il XVII e il XVIII secolo, anche di una grandissima quantità di prime esecuzioni in tempi moderni di brani inediti.