Ci esibiamo da alcuni anni ormai nel nostro Paese ed anche all’estero per rievocazioni storiche e feste medievali, dove tra antiche roccaforti e abbandonati campi di battaglia, rievochiamo il tempo passato con pive, cornamuse ed altri strumenti fedelmente ricostruiti.
Come tutti gli artisti, è la passione che ci spinge a farlo e spesso l’amicizia ci lega a colore che incontriamo, arcieri, balestrieri, masnadieri, mercenari, cavalieri, giullari e danzatrici.
E ogni volta la magia è la stessa, il rumore delle armi, le danze intorno al fuoco e ovviamente la musica, riavvolgono il tempo fino a quei giorni cui ci sentiamo di fare parte.
Vi invitiamo a visitare il nostro nuovo sito, nella speranza di incontrarci un giorno nel nostro viaggio senza tempo.
Nato nel 2001, il gruppo si interessa di repertori musicali inusuali, lungo un periodo storico che va dal Medioevo fino al Rinascimento. Da subito gli Errabundi Musici riscuotono numerosi apprezzamenti esibendosi all’interno di rievocazioni storiche, cene e feste medioevali in molte piazze d’Italia ed all’estero. Nei loro spettacoli alternano momenti strumentali a balli e forme di animazione con declamazioni di testi antichi. Viva è anche l’attività concertistica, che li vede spesso in antiche rocche, castelli e teatri in collaborazione con voci soliste e formazioni corali impegnati in repertori di musica strumentale e vocale.
Nel febbraio 2007 hanno preso parte con i loro strumenti a una fiction incentrata sulla vita di S. Francesco, “Chiara e Francesco”, uscita nell’ autunno 2007 sulle reti RAI. In veste di zampognari, sono già apparsi su Canale 5, a Natale 2005, in “Caterina e le sue figlie”. Provenienti per la loro formazione musicale dal Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, gli Errabundi Musici si sono specializzati nei “Seminari Musicali Internazionali” per la musica Medioevale, Rinascimentale e Barocca negli anni tra il 2003 e il 2005.
Nel Maggio del 2007, fedeli alla consegna dell’errare, hanno prodotto il loro primo cd, “Errare Humanum est”. Del 2010 è invece il loro secondo album, “De Mundi Iniquitate”, interamente dedicato alla cornamusa. Gli Errabundi Musici si esibiscono in costume con copie di strumenti antichi, flauti, cornamuse, pifferi, bombarde, percussioni e sono presenti sul web all’indirizzo www.errabundimusici.com, www.myspace.com/errabundimusici e www.youtube.com/errabundimusici.