Associazione Musica Poetica
Concorso nazionale di Fermo:
la giuria

Concorso nazionale di Fermo:
la giuria

DAVIDE BENETTI
Davide Benetti ha un’intensa attività concertistica e didattica come direttore di coro. Si è esibito in Italia e all’estero con il Coro Giovanile Italiano, che ha diretto nel triennio 2020-2022, e con Torino Vocalensemble, con il quale ha vinto nel 2018 l’VIII concorso nazionale “Città di Fermo”. Dal 2016 al 2022 è stato chiamato annualmente a esibirsi – con diverse formazioni – per il festival internazionale MITO SettembreMusica collaborando, nel 2022, con l’Orchestra Giovanile Italiana. Ha diretto in altri importanti Festival come I Pomeriggi Musicali, Festival Settenovecento, Europa Cantat, Festival di Musica Sacra, Orvieto Festival, Festival di Primavera, Torinodanza Festival, Saison Culturelle, Festival Voci nei Chiostri.
Nel 2013 ha vinto ad Arezzo il 1° premio al concorso nazionale per direttori di coro “Le mani in suono”.

Si è diplomato brillantemente in organo e composizione organistica presso l’Istituto Musicale pareggiato di Aosta proseguendo gli studi di organo e improvvisazione organistica presso la Haute École de Musique di Ginevra, sotto la guida del M° Alessio Corti, conseguendo Le Diplôme de Soliste avec mention nel 2006. Dopo una laurea in Scienze della Formazione (DAMS a indirizzo musicale) presso l’Università degli Studi di Torino si laurea con il massimo dei voti e la lode in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nel 2012.
Dal 2014 al 2017 è stato docente e direttore del coro laboratorio per il Seminario europeo per giovani compositori, collaborando con i Maestri Philip Lawson, Vytautas Miškinis, Z. Randall Stroope, organizzato da Feniarco in partnership con European Choral Association – Europa Cantat e Arcova. Dal 2014 è docente della scuola per direttori di coro il respiro è già canto di Torino. Nel 2014 ha fondato, e diretto fino al 2017, il Coro giovanile della Valle
d’Aosta (ARCOVA Vocal Ensemble).
È membro di giuria in concorsi per cori e tiene costantemente corsi di direzione in Italia e all’estero (Norvegia – Norsk Sangerforum, Polonia – Università musicale Fryderyk Chopin, ASAC Veneto – Accademia Piergiorgio Righele, Arezzo – scuola per direttori di coro).
Nel 2021 e 2022 è stato chiamato a fare parte del comitato tecnico-artistico della prima e seconda edizione del Concorso internazionale per direttori di coro “Fosco Corti”, tenutosi presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.

FRANCA FLORIS
Ha iniziato gli studi musicali presso l’Istituto Musicale”Giuseppe Verdi” di Alghero, città nella quale è nata. Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari, ha studiato Composizione e Direzione di Coro con Jurgen Jurgens e Canto Gregoriano con: Luigi Agustoni, Antonino Albarosa, Guido Milanese, Johannes B. Goeschl. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele. Dirige il Complesso Vocale di Nuoro, coro che ha fondato e alla guida del quale ha conseguito premi in competizioni nazionali ed internazionali in tutte le categorie nelle quali si è presentato:coro misto, femminile, maschile, gruppi vocali solistici e nei diversi generi corali affrontati: musica antica, repertorio madrigalistico, musica romantica, contemporanea, canto popolare. Impegnata nella didattica del canto corale infantile, delle voci voci bianche e giovanili, ha fondato e diretto, fino al 2021, il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo n.2 “Piero Borrotzu” di Nuoro con il quale ha svolto una intensa attività e ottenuto premi in tutti i concorsi corali nazionali per cori di voci bianche ai quali ha partecipato. Attualmente dirige il Coro di Voci Bianche e il Coro dei Giovani, formazioni corali attive all’interno della Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” di Nuoro. È chiamata da cori, enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie nazionali ed internazionali in concorsi corali e di composizione corale. È direttore artistico della rassegna concertistica itinerante “Cantus” ideata ed organizzata dal CVN per promuovere la conoscenza del patrimonio corale e dei monumenti storici della Sardegna e del festival di coralità, musica sarda, letteratura e arti popolari “Arrastos de Grassia” di Galtellì , borgo medievale in provincia di Nuoro.

ENRICO MIAROMA
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e lode, Musica Corale e Direzione di Coro, Didattica della Musica e in Composizione presso i Conservatori di Piacenza, Trento, Bolzano. Ha inoltre studiato con Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino ed Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia ed il Festival delle Nazioni di Città di Castello, ottenendo borse di studio come miglior allievo. Attivo come pianista e come direttore di coro ha tenuto circa 900 concerti in tutta Europa, in Ukraina e nella Repubblica Cinese di Taiwan. Numerose sue composizioni corali sono state pubblicate da E.C.Schirmer and Galaxy Music (USA), Edizioni Sulasol, Edizioni Carrara, A Coeur Joie, Pro Musica Studium, Edizioni Musicali Europee, Edizioni Federazione Cori del Trentino, Choraliter, Tourdion, Ut Orpheus, e Bo Ejeby Forlag (Goteborg), Edition ICOT (Tokyo), ed eseguite da alcuni tra i più importanti cori al mondo.

Ideatore e Direttore Artistico delle prime due edizione del Concorso Pigarelli di Arco (Trento) e Membro del Board di IFCM – International Federation for Choral Music (2009-2011), ora è Direttore Artistico del Concorso Nazionale ed Internazionale Corale di Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine (Verona), dell’Associazione Culturale EdizioniCorali.it, del Concorso Nazionale “Trofeo Nazionale Cori d’Italia” per Cori Maschili di Ledro (Trento), del Concorso Corale Città di Chiari e del Concorso Internazionale Corale di Riva del Garda.

Dalla sua fondazione nel 2000, è direttore del coro Voci Bianche e Gruppo Vocale “Garda Trentino”, con il quale tra i numerosi riconoscimenti ha vinto i concorsi di Arezzo, Budapest, Carpi, Fermo, Quartiano, Riccione, Salerno, Riccione, Salerno, Vittorio Veneto, Vienna. Già direttore del coro Città di Ala con il quale ha vinto il concorso nazionale di Biella e i concorsi internazionali di Riva del Garda e Verona. E’ Coordinatore e Segretario di ANDCI – Associazione nazionale Direttori di Coro Italiani. Già docente presso i Conservatori di Pescara ed Adria, ora insegna presso il Conservatorio di Trento e Riva del Garda. https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Miaroma https://enricomiaroma.weebly.com/informazioni.html

VINCENZO SCARAFILE
Vincenzo Scarafile è un direttore di coro, cantore e didatta pugliese. Dopo gli studi liceali completa la formazione accademica conseguendo i diplomi in Violino, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA), il Diploma Accademico di I livello in Maestro del Coro presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e il Diploma Accademico di II livello in Polifonia Rinascimentale presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Nel 2015 consegue inoltre l’abilitazione all’insegnamento della Musica nelle scuole secondarie tramite TFA, percorso selettivo di Tirocinio Formativo Attivo, presso il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA).

Si dedica da giovanissimo alla Musica Corale, in cui si perfeziona in Italia e all’estero con maestri di fama internazionale tra cui Marco Berrini, F.M. Bressan, Diego Fratelli, Antonio Pantaneschi, Gary Graden, Georg Grün, Colin Baldy, José Maria Sciutto. Nel 2000 è tra gli undici italiani selezionati per frequentare a Stroncone (TR), in Umbria, un corso residenziale di 800 ore totalmente finanziato dalla provincia di Terni nell’ambito dei corsi europei di formazione professionale. Qui ha l’opportunità di studiare per cinque mesi con alcuni tra i più eminenti direttori di coro, musicologi e ricercatori attivi in Italia conseguendo a pieni voti la qualifica professionale di “Direttore di Coro di Musica sacra”. Dal 2005 al 2012 si trasferisce in Inghilterra dove lavora come Alto Lay Clerk, cantore contraltista, nelle cappelle professionali delle cattedrali di Canterbury, Southwell & Nottingham, Lincoln e Christ Church, Oxford

. Unico musicista italiano a ricoprire questi incarichi ha cantato in oltre duemila funzioni corali anglicane (mattutini, vespri e messe), esibendosi anche alla presenza dell’Arcivescovo di Canterbury, al Principe del Galles Carlo e al Presidente Giorgio Napolitano. Per 10 anni è stato componente della direzione artistica dell’International Campus Musica di Polignano a Mare (BA) e ha diretto gruppi vocali e strumentali di bambini e ragazzi provenienti dall’Italia e dall’estero (Spagna, Turchia, Germania, Inghilterra, Nuova Zelanda, Svizzera). Ha inciso musica corale per le etichette Emi Classic, Avie, Cantoris, Classic Voice, Digressione Music. Ha effettuato dirette mondiali alla BBC Radio3 e tour nelle principali cattedrali e sale da concerto internazionali (Albania, Città del Vaticano, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Svezia, Stati Uniti, Ungheria, Bermuda, Jamaica, Cina). Dal 2000 intraprende un percorso di studio e ricerca sul pensiero pedagogico di Zoltán Kodály. Vincitore di tre borse di studio negli anni si perfeziona in solfeggio, armonia, metodologia e musicianship presso l’Università estiva di Esztergom, l’Accademia d’Ungheria di Roma ed il Kodály Institute della Liszt Academy di Kecskemét (Ungheria).

Ha tenuto workshops corali in Italia, Spagna, Portogallo e Inghilterra. Collabora con la Cappella Musicale Corradiana di Molfetta nell’attività liturgica e concertistica. Dal 2018 al 2020 è stato direttore ospite dell’ensemble vocale “Compagnia Virtuosa” di Pescara con cui si è dedicato allo studio, diffusione ed esecuzione del repertorio rinascimentale e barocco con particolare attenzione agli autori abruzzesi. Attualmente è maestro preparatore del “Coro del Faro” di Bari e direttore del Quintetto Vocale Romano. Vincitore di concorso ordinario per esami e titoli nel 2016, è titolare della cattedra di “Teoria, Analisi e Composizione” presso il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli (BA), dopo aver ricoperto per due anni lo stesso incarico presso il Liceo Musicale “A. Casardi” di Barletta. Per il biennio 2024-25 l’ARCOPU gli ha affidato la direzione dell’Officina Corale Pugliese con sede nel Museo Archeologico “Francesco Ribezzo” di Brindisi e la preparazione del Coro Regionale Pugliese per i Grandi Eventi 2025. Nella sua didattica integra l’esperienza internazionale e le tradizioni pedagogiche della Scuola Italiana, Ungherese ed Inglese.

VLADIMIRO VAGNETTI
Vladimiro Vagnetti diplomato in Oboe, Didattica della Musica, in Direzione di Coro, Prassi Esecutiva della Polifonia Rinascimentale e in Oboe Barocco. Parallelamente ai percorsi accademici si è perfezionato con musicisti di fama quali H. Schellemberger, L.Vignali, P.Pierlot e G.Graden. È stato primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Perugia dal 1989 al 2003 ed ha collaborato con importanti istituzioni nazionali.

E’membro dell’Ensemble Orientis Partibus di Assisi con cui esegue musica medievale e di UtFaSol e Nova Alta, insiemi di fiati storici rinascimentali. Partecipa regolarmente, come strumentista e direttore, a importanti festival e rassegne nazionali e internazionali.

Come direttore dell’Ensemble Vocale Libercantus si è distinto in concorsi polifonici nazionali e internazionali: 2° premio al Concorso Corale Nazionale di Fermo (2014); 1° premio al Concorso Corale Internazionale Irenè “Città di Chivasso” (TO) (2015); 1° premio al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo (2015); 2° premio nella sez. gruppi vocali al Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” (2016); 1° premio al Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti” di Matera (2016); 1° premio al Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore (Verbania 2017); 2° premio nella categoria Polifonia Sacra e 3° nella Polifonia Profana oltre a Premio speciale per il miglior programma musicale al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2018); 1° premio assoluto e premio speciale come miglior direttore al Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo” 2019; Primo Premio Assoluto e Gran Premio al Concorso Nazionale “G. Savani” di Carpi (2024). Sempre con il Libercantus Ensemble è stato invitato come ospite alla trasmissione televisiva Via dei Matti n.0 di Stefano Bollani, andata in onda il 26 gennaio 2024 su Rai3. Dirige inoltre il Gruppo Polifonico Francesco Coradini di Arezzo, il Coro “I Cantori di Perugia” e la Corale Polifonica di Ponte Valleceppi (PG) che fondò nel 1993.

È docente di lettura dalle fonti storiche e prassi esecutiva della Scuola Superiore per Direttori di Coro Guido d’Arezzo e di fiati storici presso l’Accademia di Arti Antiche Resonars di Assisi. E’stato docente alle edizioni 2010, 2011 e 2017 del “Festival di Primavera”, Festival Nazionale dei Cori Scolastici di Montecatini Terme. Ha tenuto seminari di direzione e interpretazione corale per l’Accademia per Direttori di Coro Piergiorgio Righele, per l’ARCOM Ass. Cori delle Marche, per FERSACO Federazione Regionale sarda Associazioni Corali, per ABACO Associazione Basilicata Cori e per varie istituzioni corali nazionali. È membro della Commissione Artistica Nazionale di FENIARCO e di quella regionale dell’ARCUM Ass. Regionale Cori dell’Umbria.