Associazione Musica Poetica
Concorso nazionale di Fermo: la giuria

Concorso nazionale di Fermo: la giuria

MARCO BERRINI
Direttore di coro, d’orchestra e didatta tra i più attivi oggi, sia in Italia che all’estero.
È docente di Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV). 
È fondatore del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort con cui collabora con prestigiosi complessi strumentali (Il Giardino Armonico, Accademia dell’Annunciata, Accademia degli Astrusi, FORM – Filarmonica Marchigiana).
Ha iniziato la sua attività professionale come maestro sostituto direttore del Coro da Camera della RAI di Roma e ha successivamente collaborato con i teatri di Malaga, Siviglia, Genova e con l’orchestra e il coro della Comunità di Madrid. Ha diretto in Medio Oriente, Estonia, Sud America, dove è stato anche direttore ospite del Coro Nazionale Giovanile Argentino e del Coro del Teatro Municipaledi Cordoba.
Dal 2009 è direttore ospite del Vocalia Consort di Roma, di cui ha assunto la direzione artistica dal 2015, con il quale ha vinto il primo premo in competizioni nazionali e internazionali.
Dal 2017 dirige il coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, promotore del progetto europeo Meets dedicato alle soft-skills dell’educazione musicale (http://meetsproject.eu/goals/) Dal 2020 dirige il Coro dell’Università Statale di Milano. È fondatore, direttore artistico e docente della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro e cantori, attiva dal 2010. Già membro della commissione artistica nazionale di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), dal Gennaio 2023 dirige il Coro Giovanile Italiano.
Ha curato edizioni musicali per BMM, Carrara, Carisch, Discantica, Rugginenti, Suvini Zerboni.

FRANCESCO GRIGOLO
Classe 1981, Organista, direttore di coro e tenore vicentino. Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del prof. Roberto Antonello e in Canto sotto la guida della prof.ssa Elisabetta Andreani presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, successivamente si è perfezionato in Organo nella classe del prof. Pier Damiano Peretti presso l’Universität fur Musik un Darstellende Kunst (università della musica) di Vienna. Docente di Musica d’insieme Vocale e Repertorio Corale ed Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Musica G. P. da Palestrina di Cagliari; docente di organo e vocalità presso l’Istituto diocesano di musica sacra e liturgica di Vicenza e docente coordinatore dell’Accademia preparatori vocali per coro “Piergiorgio Righele”. Vincitore come organista, della borsa di studio “Premio Associazione musicale fr. Terenzio Zardini”. Svolge un’ intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come direttore delle sue formazioni corali, che come solista all’organo ospite di prestigiosi festival organistici. Fin dagli inizi dei suoi studi musicali ha conciliato lo studio dell’organo con il canto e la direzione corale. Dal 2010 al 2020 è stato direttore artistico del coro maschile “Gruppo corale di  Bolzano Vicentino”. Attualmente è direttore artistico del coro misto “Coro Polifonico San Biagio” di Montorso Vicentino (VI) e del “Coro maschile El Vajo” di Chiampo (VI) con i quali ha effettuato numerose produzioni musicali e ottenuto lusinghieri risultati a concorsi nazionali ed internazionali tra cui si ricordano i primi premi ottenuti al 34° Concorso nazionale Guido d’Arezzo, al 1° Concorso nazionale per coro e organo “Caecilia Virgo” Bosco chiesanuova (VR), al 47° Concorso nazionale di Vittorio Veneto (TV) e al 1° Concorso nazionale di Santa Maria di Sala (VE) ed altri importanti
riconoscimenti tra cui secondi, terzi premi e premi speciali al Concorso corale nazionale città di Fermo, al Concorso nazionale del Lago Maggiore, al Concorso internazionale di Matera, al Trofeo Nazionale Cori d’Italia Ledro (TN) e le Fasce d’ Eccellenza ottenute in due edizioni consecutive del
Festival della Coralità Veneta. Premiato come miglior direttore al 1° Concorso nazionale per coro e organo “Caecilia Virgo” nel 2021, per due edizioni consecutive al Trofeo nazionale Cori d’Italia nel 2019/2022 e al concorso di Vittorio Veneto nel 2013. Ha svolto attività concertistica anche come altus nel
sestetto vocale professionale EsaConsort ed è membro della commissione artistica dell’ ASAC Veneto e consulente artistico per la provincia di Vicenza della medesima associazione. Partecipa regolarmente come relatore e direttore di coro laboratorio a numerosi convegni musicali sulla direzione corale,
sulla vocalità e sulla formazione per giovani direttori; tiene inoltre corsi di perfezionamento sull’interpretazione e la prassi esecutiva organistica. E’ invitato regolarmente quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di Canto Corale. Ha inciso per la casa editrice Carrara di Bergamo musiche di Terenzio Zardini e Mario Lanaro e nel bel mezzo della storica pandemia 2020/21 ha inciso da solista, l’album “Gli organi Mascioni in Arzignano”, un progetto discografico per rendere omaggio al patrimonio organario della sua città grazie alla collaborazione della storica e prestigiosa casa organaria italiana Mascioni. E’ fondatore e direttore artistico del Festival Organistico in Arzignano, manifestazione ove si esibiscono in più serate i migliori organisti, strumentisti e compagini corali italiani e stranieri. 

LUCA SCACCABAROZZI
Laureato in pianoforte, filosofia, composizione corale e direzione di coro si è formato come direttore di coro presso diverse accademie con docenti di fama internazionale. Primo classificato al Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Romano Gandolfi” di Parma, ha inoltre ottenuto numerosi primi premi in concorsi corali nazionali e internazionali alla guida di formazioni corali tra cui l’Ensemble Vocale Mousiké e il Torino Vocalensemble. E’ inoltre fondatore e direttore del coro Zephyrus. Collabora come maestro del coro con l’Ensemble professionale LaBarocca e ha collaborato come maestro del coro con il Coro Sinfonico di Milano e Ars Cantica Choir, in occasione di prestigiosi festival e stagioni musicali. Viene inoltre invitato come direttore ospite per seminari e concerti, anche in collaborazione con orchestre. Ha studiato canto con docenti
di fama internazionale e collabora come cantante con alcuni gruppi professionali tra i quali LaBarocca, Il Canto di Orfeo e Ars Cantica Choir. 
Svolge intensa attività come docente di pianoforte, vocalità corale e direzione di coro presso diverse scuole di musica e ha insegnato in prestigiose
accademie di direzione tra cui la Milano Choral Academy, la Scuola per Direttori di Coro di Arezzo e l’Accademia Righele. Tiene frequentemente corsi e
seminari di perfezionamento per coristi e direttori e viene inoltre invitato a partecipare in qualità di giurato a concorsi corali nazionali e internazionali.

WALTER TESTOLIN
Direttore, cantante, didatta e divulgatore musicale, dedica gran parte del suo impegno artistico alla conoscenza e diffusione del repertorio vocale polifonico del Rinascimento. Ha inciso per Archiv Deutsche Grammophon, Alpha, Sony Music, Arcana, Stradivarius, Emi, Harmonia Mundi, Warner.
È fondatore di De labyrintho, tra i gruppi vocali di riferimento nel repertorio rinascimentale e dirige RossoPorpora, ensemble vocale e strumentale dedito al repertorio madrigalistico e barocco. L’attività discografica di entrambi i gruppi ha ricevuto ampi consensi dalla critica internazionale; tra i molti riconoscimenti spiccano il Premio Amadeus – Disco dell’Anno 2008 per la registrazione con De labyrintho delle Prophetiae Sibyllarum di Orlando di Lasso, e il Preis der deutschen Schnallplattennkritik, Premio per il Disco dell’Anno della critica musicale di lingua tedesca, ricevuto da RossoPorpora per la registrazione del disco monografico su Luca Marenzio L’amoroso & crudo stile nel 2018. 
È autore di uno studio, presentato alla Roosevelt Academy dell’Università di Utrecht e pubblicato della Rivista Italiana di Musicologia, che propone in Josquin Desprez il soggetto del”Ritratto di Musico” di Leonardo da Vinci. Ha scritto per Treccani la parte dedicata al Madrigale nel volume Musica all’interno de Il contributo italiano alla storia del Pensiero ed è inoltre autore di numerosi articoli pubblicati da riviste musicali e musicologiche, italiane ed
estere.
È stato protagonista di trasmissioni televisive dedicate a Carlo Gesualdo, quali Come un’alma rapita di Sandro Cappelletto su Rai 5 e Illustri conosciuti di Piero Badaloni su TV 2000. Ha partecipato inoltre ai film sul principe di Venosa Gesualdo nostro contemporaneo di Nino Criscenti e O dolorosa gioia di Francesco Leprino. Ha inoltre curato la ricostruzione e l’esecuzione delle musiche contenute nei dipinti di Caravaggio per la trasmissione di Rai 5 Dentro Caravaggio di Tomaso Montanari.
Nel 2020 fonda e dirige il Bach Collegium Roma, ed è direttore artistico dell’associazione Ghimel, attiva nella diffusione della cultura e della pratica musicale che riunisce diverse realtà artistiche e culturali italiane.
Con il sostegno della Fondazione Camillo Caetani di Roma e in concorso con i Conservatori di Roma, Frosinone e Latina, idea, organizza e dirige Italia mia – Storia del madrigale italiano, progetto triennale di studi, concerti, lezioni e conferenze sul madrigale iniziato a Roma nel 2020.
Studioso dell’opera di Josquin Desprez, ha dedicato alle sue opere l’incisione di quattro dischi col suo ensemble De labyrintho, tra i quali il recente In principio. È stato invitato a tenere il concerto Josquin Desprez – Il padrone delle note 1521-2021, tenuto all’interno della Cappella Sistina e prodotto in video dal Centro Televisivo Vaticano con la partecipazione di Sky Arte, con il quale la Città del Vaticano ha voluto omaggiare il grande compositore in occasione delle celebrazioni del quinto centenario della morte.
È docente di Canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento – Riva del Garda.

CINZIA ZANON
Si è diplomata in musica corale e direzione di coro sotto la guida del Maestro Bruno Coltro.
Ha seguito, nel suo percorso di formazione, corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale.
Il desiderio di trasmettere anche ai più piccoli la passione, l’entusiasmo per il canto e la musica in generale unito alla
convinzione della grande valenza educativa del “fare coro”, l’hanno portata a specializzarsi nel ramo della didattica frequentando stages in tutta Italia e tenendo a sua volta corsi di aggiornamento per ragazzi, insegnanti e direttori di coro.
È membro di commissioni d’ascolto e giurie in rassegne e concorsi nazionali ed internazionali.
Direttrice di diverse formazioni corali (femminile, mista, voci bianche) e strumentali, ha effettuato tournée in America, Canada, Argentina, Brasile, Giappone, Australia, Filippine, Cina e in molti paesi dell’Unione Europea.
Dal 2007 al 2015 ha fatto parte della Commissione Artistica Regionale dell’ASAC e dal 2014 al 2017 di quella Nazionale della FENIARCO. È
entrata da poco a far parte de l World Choir Council in rappresentanza dell’Italia. 
È ideatrice e direttore artistico di manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale:
* Primavera Musicale – Incontri Corali Internazionali
* Canticoro – Musica corale a Bassano
* Poesia in canto
* Meeting nazionale per cori di voci bianche e giovanili a Bassano del Grappa.
Tra i riconoscimenti più importanti ricordiamo che le è stato assegnato dalla giuria il “premio speciale per la direzione” nel 1999 al Concorso  Internazionale di Musica Sacra e Profana a Riva del Garda; il premio “Miglior direttore” nel 2016 al Concorso Internazionale e nel 2017 a quello Nazionale “Il Garda in coro” di Malcesine, a questi si sono aggiunti, nel 2022, quello del Concorso Internazionale in Provenza (Francia) e quello del Festival della Coralità Veneta.